Fabio Bartolomei – We Are Family

21 Giu

Non dirò che ho aperto il blog proprio per questo libro perché all’epoca non l’avevo ancora letto e insomma, non è che si possono raccontare storie così, come se niente fosse. Però posso dire che ho aperto il blog proprio per libri come questo, ed è la pura verità.

L’ho puntato e corteggiato fin da quando è uscito. Mi ha sempre attratta come una calamita, giravo e rigiravo ma me lo trovavo sempre lì a guardarmi con quegli occhion… con quelle lettere imploranti. Lo sai che ti piacerò, cosa diavolo stai aspettando?

Ecco, quando un libro ti dice così, dovresti solo mollare tutto e prenderlo in mano il più presto possibile. E ora che l’ho finito e ho ancora una risata e un singhiozzo strozzati insieme in gola che fanno a pugni per uscire, posso solo dire che ho fatto bene ad arrendermi. Era da un pezzo che un romanzo non mi regalava così tanto, e direi che fila dritto dritto fra i miei preferiti di sempre.

Mio Dio, come si fa a descrivere un libro del genere? Da dove parto? Da Al che è un adorabile eterno bambino? Da Vittoria che è la sorella che tutti vorrebbero e dovrebbero avere? Dai genitori Agnese e Mario Elvis che sono un modello per l’umanità intera? Dallo stile ironico, fresco, travolgente che ti risucchia e poi ti sputa fuori diverso da com’eri prima, più consapevole e più bambino allo stesso tempo?

Non lo so, non lo so, non ce la posso fare. La spontanea innocenza di Al mi ha conquistata e stravolta, la sua genialità mi ha lasciata a bocca aperta e poter conoscere i suoi pensieri è stato un vero privilegio. La vera forza di Al è la fiducia incrollabile nella sua famiglia, la convinzione che sia la migliore del mondo, la più felice e unita, nonostante gli eterni problemi di soldi. Al attraversa decenni di storia italiana senza mai crescere davvero, senza perdere il gusto della scoperta, di giocare sporcandosi i vestiti e sbucciandosi le ginocchia, di rendere felici tutti, a partire da sua sorella, e di riflesso anche se stesso. Al è una persona felice, ed è per questo che è meraviglioso.

Oh Bartolomei, ma dove sei stato finora? E perché non ti conoscevo? Per fortuna ci ha pensato We Are Family a chiamarmi, e ora ti starò alle calcagna.

Questo libro mi è stato prestato ma adesso esco e me lo compro, anzi, sapete cosa? Ne compro dieci, venti, cinquanta copie e lo distribuisco in giro, lo lascio sulle panchine e sui prati, nei vasi di fiori e sui muretti dei giardini, così, solo per il gusto di rendere il mondo un po’ migliore.

Fabio Bartolomei, We Are Family
e/o, 2013
275 pagine, 10 euro
Acquista su Amazon

 

 

Annunci

9 Risposte to “Fabio Bartolomei – We Are Family”

  1. Rita Marinone giugno 21, 2013 a 6:51 pm #

    mi hai convinto! lo metto subito nel carrello

  2. giovannileone luglio 20, 2013 a 10:26 am #

    Dello stesso autore, vale la pena leggere anche “La banda degli invisibili”.
    Un sorriso

  3. Alice G. agosto 2, 2013 a 1:44 pm #

    Inutile dire che l’ho già messo nella lista desideri, e che mi incuriosisce anche “La banda degli invisibili” 🙂

    • thais.siciliano agosto 3, 2013 a 9:17 am #

      Hai fatto benissimo! 😀 e anch’io non vedo l’ora di leggere La banda degli invisibili!

  4. Ste agosto 9, 2014 a 7:42 am #

    Io l’ho appena finito: divorato in una settimana!
    Condivido TUTTO, dalla prima all’ultima riga! Tutti dovrebbero leggere questo romanzo e imparare da Al e dalla sua meravigliosa famiglia!

  5. cosedellacricosedellacri novembre 7, 2014 a 1:32 pm #

    Una delle più belle recensioni lette finora su WE ARE FAMILY. Piccolo grande capolavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: